Rivista scientifica indicizzata su Cinahl
Volume 12 - n. 3
Direttore Responsabile: Antonio Bortone
SOMMARIO
RIABILITAZIONE NELLE PRIME QUATTRO SETTIMANE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE. UTILIZZO DI TUTORI, CONCESSIONE DEL CARICO ED ESECUZIONE DI ESERCIZI: REVISIONE DELLA LETTERATURA
(Luca Viganò, Andrea Tettamanti, Filippo Saluzzo, Ilaria Tafi, Roberto Gatti)
ABSTRACT
Il Legamento Crociato Anteriore (LCA) è un elemento cardine della stabilità del ginocchio. Una sua lesione è conseguenza di un traumatismo distorsivo dovuto a movimenti di torsione del ginocchio, o in seguito a una flessione o estensione massima forzata.
L'obiettivo di questo lavoro è esporre lo stato dell'arte rispetto ai trattamenti di riabilitazione da attuare nel primo mese dopo ricostruzione del LCA.
Le notizie sono state estrapolate da protocolli e da articoli che, in genere, considerano periodi più lunghi. I tre elementi del trattamento fondamentali per il recupero funzionale in fase acuta sono l'utilizzo di tutori, la concessione del carico e l'esecuzione di esercizi. Questi tre temi attualmente rappresentano il centro dei protocolli riabilitativi dopo ricostruzione del LCA ed in questo elaborato verrà preso in considerazione il loro ruolo ed utilizzo durante il primo mese di riabilitazione. La ricerca è stata effettuata su quattro database biomedici: PubMed, PEDro, Embase e Cochrane Library. 51 articoli hanno soddisfatto i criteri d'inclusione.
Dall'analisi di tali articoli emergono pareri discordanti sull'utilizzo di tutori durante le prime quattro settimane di trattamento: alcuni autori non ritengono necessario il loro utilizzo, altri lo consigliano solo per la diminuzione dell'edema e altri ancora notano degli effetti benefici sul recupero della totale estensione, utilizzandoli bloccati in iperestensione. Analizzando i dati nei follow up nessun autore nota differenze tra chi ha utilizzato il tutore e chi no. Si evidenza inoltre che è fortemente raccomandata la concessione di carico totale senza ausili entro le prime 3 settimane post-intervento chirurgico. Infine è ritenuta utile una somministrazione precoce degli esercizi, sia attivi che passivi, fin dal primo giorno post-operatorio.
Torna Indietro